domenica 3 agosto 2008

By jove, miss Marple!

Mi è arrivato in questi giorni un pacchetto contenente dei dvd che avevo ordinato: è la serie dei deliziosi film degli anni 60 dedicati alle inchieste di Miss Marple.
Sono quattro film girati tra il 1962 e il 1965 , ovvero "Assassinio al galoppatoio", "Assassinio sul treno", "Assassinio sul palcoscenico" e "Assassinio a bordo" tratti dai romanzi gialli di Agatha Christie ( tranne l'ultimo) e diretti con abilità da George Pollock che ha saputo coniugare con equilibrio la tensione tipica della ricerca del colpevole con l'umorismo britannico. Notare che il settimanale "Tv Sorrisi ecanzoni" classifica questi film adatti per bambini se accompagnati dai genitori!!! Una follia che fa capire l'involuzione della società Italiana! Roba che neanche negli anni 50 con il codice morale si sarebbe pensata una cosa simile! In realtà è una breve serie dove protagonista indiscussa è Margaret Rutherford, un'icona del cinema Britannico e anche se Agatha Christie pare non abbia mai tollerato l'immagine data al suo personaggio più famoso, questa rimane la trasposizione di Miss Marple più famosa del cinema. E la struttura dei film a volte ricorda le performance di Angela Lansbury "Signora in giallo" per anni nei telefilm di Rai Uno. Accanto alla Rutherford, sempre perfetta nel suo ruolo, c'è suo marito Stringer Davis che interpreta la parte del signor Stringer, amico dell'anziana detective per diletto. La sigla, orecchiabile e indimenticabile, è opera di Ron Goodwin che è stato autore musicale anche per Alfred Hitchcock.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

è fortissima lei! ^^
buona visione allora! =)

kaname

Anonimo ha detto...

Oddio ma la sigla è davvero meravigliosa, come questa donna. Potrei mettere in discussione Angela Lansbury come nonna perfetta.

La visione alla sola presenza dei genitori è giusta. Se un bambino può guardare la De Filippi senza genitori, è ovvio che queste cose deve vederle con i genitori.