venerdì 13 giugno 2008

Cine-Puffi

Che le storie dei Puffi arrivino al cinema è notizia già conosciuta ai più. All'inizio sembrava dovesse essere una produzione Paramount con distribuzione Universal Pictures ma ora, a leggere le ultime notizie pubblicate anche dalla rivista "Variety" sembra sia una co-produzione Columbia Pictures e Sony Pictures Animation. Gli eredi di Pierre Culliford ( Peyo) erano sempre stati reticenti all'idea di un film sul grande schermo dei piccoli ometti blu, anche perché il progetto iniziale sembra che prevedesse un film-live con attori! All'idea di un film di animazione in 3D hanno invece dato il permesso e a produrlo sarà Jordan Kerner ( "La tela di Carlotta") e sarà scritto da David Stem e David N.Weiss, sceneggiatori del secondo e terzo capitolo di "Shrek".
Anche per i Puffi si preannuncia una trilogia ma non si sa se le storie saranno adattate dagli albi già pubblicati nel corso di questi cinquant'anni di vita editoriale o saranno completamente nuove. In ogni caso si spera solo che siano fedeli allo spirito del fumetto e in particolare alle prime storie ( anche se le ultime sono di nuovo divertenti, avventurose e con un tocco di innovazione!).
Al produttore Kerner si devono gli adattamenti de " L'Ispettore Gadget" e " Meno di zero" ( tratto dal romanzo di Bret Easton Ellis ) e al pari del suo collega Steven Spielberg , anche lui alle prese con una serie a fumetti: Tintin, ha deciso di fare le cose in grande e si è assicurato le prestazioni artistiche di John Lithgow per doppiare lo stregone Gargamella.
Da noi il film potrebbe arrivare tramite il circuito di distribuzione della CIC ma non è certo che manterrà le voci Italiane a cui molti sono affezionati. Ancora non è stata annunciata una data di uscita nei cinema ( si parlava della fine dell'anno ma nulla è stato confermato) ma spero di tornare a prestare la mia voce per dei personaggi che ho sempre amato. Ma nel mondo del doppiaggio non bisogna mai dare niente per certo. Nell'attesa mi bevo un infuso di salsapariglia!

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Ne è passato di tempo...quando un piccolo ragazzino marchigiano appasionato di fumetti di nome Giacomo stava per prendere un treno diretto alla volta di roma per andare a conoscere uno dei suoi doppiatori preferiti...spero che l'aneddoto le abbia portato alla mente qualche vago ricordo perchè di anni ne dovrebberò essere passati + o - 10..perdonami se ho approfittato del blog per un saluto..spero si presenti un occasione per fare 2 chiacchiere...saluti

Fabrizio MAZZOTTA ha detto...

Se i ricordi sono giusti ci siamo anche incontrati, poi. Con genitori al fianco, com'era giusto. Non è così? Ciao, Giacomo!! Un salutone!

Anonimo ha detto...

complimenti per la memoria!!..giacomo

Anonimo ha detto...

Nel mondo del doppiaggio mai nulla è scontato, però... mi sento abbastanza ottimista sul fatto della tua voce su personaggi che hai doppiato molto tempo fa, anche in questa nuova avventura degli "strani ometti blu"... yup! ^^

Kaname