lunedì 30 giugno 2008

Joyeux anniversaire, Schtroumpfs!

E così l'ho fatto! Ci sono tornato a Bruxelles. Bhe, festeggiavano i cinquant'anni dei Puffi al Centre Belge de la Bande Dessinèe e io mica potevo mancare, no?
Decine di tavole originali di Peyo e anche dei suoi assistenti ( Gos e Wasterlain, per esempio) erano in bella mostra con esaustivi commenti in tre lingue: Francese, Fiammingo e Inglese, e foto rare di Peyo con la moglie Nine che colora gli albi o accanto all'amico-collaboratore Yvan Delporte. E finalmente dopo più di trentacinque anni ho rivisto i primi cartoni animati in bianco e nero dei Puffi, che in Italia mandarono in onda durante "Gli eroi di cartone", indimenticabile programma a cura di Nicoletta Artom ( fu la funzionaria Rai che scommise sul successo di "Goldrake") e presentato da un giovane Lucio Dalla.
L'esposizione si ripropone di visitare l'opera di Peyo sotto un punto di vista inconsueto: è nella loro fragilità individuale che i piccoli folletti blu trovano la loro forza e uniti nei loro difetti possono superare le difficoltà, sia che provengano da una carestia, sia da un pulcino per loro gigantesco, sia dallo stolido Gargamella. Ovviamente non manca una sezione che racconta la genesi della serie Americana e un'altra della "rinascita" delle storie a fumetti con un valido team di autori . Storie a fumetti che , va detto, oltr'alpe continuano ad avere successo.
All'uscita della bella esposizione, pranzo al ristorante del museo. Non ho scelto nè il menu "Gaston" , nè quello "Ric Hochet" perché c'era il pesce e a me il pesce fa schifo. Solo del carpaccio con parmigiano e un bicchiere di vino rosso e poi in giro per negozi e fumetterie! Accanto alla fumetteria PD in rue Lemonnier una straordinaria mostra di Bruno Gazzotti, un disegnatore di Liegi che ha collaborato agli albi di Spirou prima di diventare "autonomo"e che, a vedere le sue tavole originali, si conferma come un grandioso talento del fumetto!

1 commento:

Anonimo ha detto...

Io proprio stamani ho visto una puntata de 'I Puffi' XD c'era Robin Puff ...

Almeno il pesce fritto ti piace, spero!? E' buonissimo **
io vado matta per gli anellini (i calamari) e i gamberetti *ç* sbav!

Kaname