giovedì 1 novembre 2007

L'uomo da un milione di voci


Nel corso degli anni mi è capitato di doppiare un bel po' di cartoni animati, di tutti i tipi: Francesi, Giapponesi, Americani.... Questo mi ha permesso di accumulare una certa esperienza della quale faccio tesoro tutt'ora.
Anni fa vennero indetti dei provini per trovare le voci Italiane alla serie degli Animaniacs prodotta da Steven Spielberg e la società di doppiaggio che se ne occupava mi chiamò per dare la voce a Pinky, lo stolido topo bianco da laboratorio che conosciamo col nome di Mignolo. Le prove-voce vennero inviate in America a Spielberg e ci fu una lunga attesa finché non mi venne annunciato che il regista di E.T. in persona scelse me come doppiatore della serie ( roba da far bella figura nei salotti buoni, mica bubbole!). Alla serie degli Animaniacs si aggiunse, successivamente, una lunga serie di episodi con protagonisti Pinky e Brain ( Mignolo & Prof) . Fu una vera fatica lavorarci perché a doppiare in originale gran parte dei personaggi era un attore d'eccezione: Rob Paulsen.
Negli U.S.A. Rob Paulsen è sopranominato "the master of a million voice" data la sua straordinaria abilità vocale. Nel 1995 per la sua interpretazione di Yacco ( protagonista degli Animaniacs) ha avuto una nomination all'Annie Awards , considerato il premio massimo del'industria del cinema d'animazione, e un'altra nel 1998 per il doppiaggio di Pinky, giustamente! E' meritatamente considerato l'erede di Mel Blanc, lo storico doppiatore di tantissimi personaggi dei cartoni animati come Bugs Bunny, Silvestro, Barney Rubble, Speedy Gonzales, ecc... ( E un post dedicato a lui ci sta tutto, prima o poi!)
Chi scrive cercava umilmente di avvicinarsi alla duttilità vocale di Paulsen e alla sua genialità ma invano . Prossimamente inserirò un video dove il nostro fa sfoggio della sua voce, divertendosi e divertendoci molto!

Nessun commento: