domenica 19 ottobre 2008

Lupin censurato

Poveri noi! Una volta i cartoni animati non venivano censurati. Ora si. Dicesi regresso. Nell'episodio n.61 della seconda serie di "Lupin " la scena del tentato suicidio di Goemon, in seguito al furto della sua spada da parte di Margot, viene censurata per non turbare gli animi di grandi e piccini. Di seguito il video con la scena censurata, andata in onda in tv, e quella originale Giapponese.

6 commenti:

Tetsuya ha detto...

Ma per Lupin purtroppo mica e' una novita'. Viene censurato almeno da dieci anni se non di piu'. Beh, tu lo sai meglio di me:)

La cosa piu' "bella" e' che per un perioco davano Lupin censurato alle 13.30 e Simpsons integrale mezz'ora dopo. Roba da pazzi.

Anonimo ha detto...

Dieci anni? Ma scherzi? Era già censurato negli anni '80: cancellavano a mano i capezzoli di Margot e modificavano i dialoghi a seconda delle necessità. E' sempre stata una pratica abituale, per i cartoni di casa nostra...

Anonimo ha detto...

Ciao Fabrizio, volevo solo segnalarti l'intervista che il mio inviato ti ha posto al Romics 2008, ecco il link: http://www.gamerworld.it/index.php?option=com_content&task=view&id=1250&Itemid=153.
Tanti saluti,

Angelo

Tetsuya ha detto...

@mad283
I primi passaggi televisivi di Lupin III giacca verde e giacca rossa furono integrali. I dialoghi della seconda serie (giacca rossa) erano modificati dall'originale solo perche' derivavano dal francese. La cancellazione dei capezzoli di Fujiko non mi risulta, se mi fornisci dati provati verifico. La terza serie (giacca rosa) e' invece stata _sempre_ trasmessa integrale.
Negli anni '80 il massimo di censura negli anime si limitava ai dialoghi (vedi Lady Oscar, Candy Candy), e' stato a fine anni '80 e negli anni '90 che e' arrivata la censura visiva e il pesante riadattamento.

Anonimo ha detto...

...non c'è che dire, una scena che sarebbe rimasta impressa nella mente di tutti, traumatizzandola per bene...

kaname

Anonimo ha detto...

che tristezza...