domenica 5 ottobre 2008

Franquin o Jippes?


Avevo già parlato di Daan Jippes e della sua abilità nel rifare il segno di grandi autori di fumetto: famoso per avere assimilato il tratto di Carl Barks e per aver disegnato delle pagine di Asterix che sembrano fatte da Uderzo in persona, ora scopriamo che si è cimentato con lo Spirou di Franquin. Qui ha però adottato lo pseudonimo di Danier in occasione dei 70 anni della rivista "Spirou", la cui redazione ha chiesto all'artista Olandese di omaggiare il personaggio con il tratto inconfondibile di André Franquin degli anni cinquanta.
Sennonchè Fred Niffle, nel frattempo stabilitosi nella redazione del settimanale, decide di non includere questa storia all'interno del numero che festeggia l'anniversario.
La versione qui riprodotta è stata rimontata in due pagine da Yann e apparsa sulla rivista "Casemate" numero 4. Ancora una volta Daan Jippes ha dimostrato essere un disegnatore talentuoso che fa venire voglia di leggere un intero album di Spirou fatto da lui! Magari nella collana fuori serie che da qualche tempo edita storie in grande formato e con autori di vari stili.

1 commento:

Anonimo ha detto...

assimilare il tratto di un altro... mica è da tutti, in effetti!

kaname