domenica 19 ottobre 2008

Tutto puffò così

Per festeggiare il cinquantenario dei Puffi nati il 23 ottobre 1958 nelle pagine di "Spirou" le edizioni Le Lombard pubblicheranno dieci mini-album destinati ai più piccoli e in collaborazione con la Zecca Reale del Belgio verranno coniati 25.000 esemplari di una mometa da 5€ venduta a 25€ .Inoltre è uscito un albo celebrativo fuori serie con una storia singolare. Les Schtroumpfeurs de flûte è un po' il prequel dell'incontro tra i Puffi e Johan e Pirlouit e risponde al perché i piccoli omini blu avevano fabbricato il famigerato flauto a sei fori, pardon: a sei puffi. La storia , scritta da Luc Parthoens e Thierry Culliford e disegnata da Jeroen De Connink, ci racconta che il mago Aldéric chiede al Grande Puffo un rimedio contro una particolare forma di apatia di cui soffre un suo paziente. Il rimedio è, appunto, il magico flauto capace di far ballare chiunque. Ma un medico senza scrupoli tenta di rubare lo strumento fatato. Il tutto è raccontato in 28 pagine e nelle rimanenti c'è un bonus: viene ripubblicato un manuale di Peyo e Yvan Delporte del 1971 dal titolo: Le Schtroumpf sans effort,( il Puffo facile) che propone il metodo per imparare la lingua Puffa senza difficoltà.

Lupin censurato

Poveri noi! Una volta i cartoni animati non venivano censurati. Ora si. Dicesi regresso. Nell'episodio n.61 della seconda serie di "Lupin " la scena del tentato suicidio di Goemon, in seguito al furto della sua spada da parte di Margot, viene censurata per non turbare gli animi di grandi e piccini. Di seguito il video con la scena censurata, andata in onda in tv, e quella originale Giapponese.

sabato 18 ottobre 2008

Re di Nabari

Da martedì 28 ottobre torna la serata del martedì di Mtv dedicata agli Anime!
Partono interessanti anime come Full Metal Panic - The Second Raid alle 21:30, con un doppiaggio fatto in parte a Roma , per quanto riguarda i protagonisti principali, e in parte a Milano per tutti gli altri personaggi ( protagonisti e non ). Di questa serie ho curato la direzione di doppiaggio riguardante le scene registrate nelle sale di registrazione della capitale.
A seguire , alle ore 22, l'atteso Death Note.
Ma la novità é Nabari (Nabari No Ou, tradotto come " Re di Nàbari"), la serie di ventisei episodi in onda alle 21.00, tratto dal manga di Yuhki Kamatani.
Protagonista dell’anime é il misterioso Rokujou Miharu, efebico quattordicenne che vive la sua vita senza preoccuparsi troppo di quello che accade intorno a sè e senza mai affezionarsi a qualcuno, un po' come Dexter dell'omonimo telefilm , incapace di provare sentimenti, ma anche come Shinji Ikari di "Evangelion" con le sue difficoltà a relazionarsi e le sue relative elucubrazioni mentali. Ma il destino ha in serbo qualcosa di interessante per lui. Il ragazzo possiede dentro di sè lo Shinrabansho, una tecnica ninja che molti potenti clan vorrebbero possedere per dominare l’universo di Nabari, una realtà parallela del nostro mondo.
Il compagno di classe del protagonista, Kouichi, e il suo professore di inglese Tobari Kumohira si rivelano essere dei ninja del clan di Banten, che decidono di proteggere Miharu dai suoi nemici. Nel corso degli episodi il trio incontrerà diversi personaggi, tra cui la giovane Raimei che _ anch'ella come tutti gli altri protagonisti_ nasconde un segreto, legato alla sua famiglia. Ma segreti personali e rapporti ambigui sono numerosi all'interno della serie!
E anche qui, per una coincidenza temporale, mi si vede nei credits come direttore di doppiaggio, grazie alla lunga collaborazione con la Dynit che cura anche la futura commercializzazione del prodotto in DVD.
Dopo una lunga serie di provini ( doverosi per una serie famosa in Giappone e attesa da noi, in Italia ) tra le voci potremo ascoltare Maura Cenciarelli nel singolare ruolo del protagonista, poi Davide Perino ( Koichi) , Giuliano Bonetto ( Tobari ), Letizia Ciampa ( Raimei) ma anche Alessandro Quarta, Michele Kalamera, Antonella Baldini, Luigi Morville, Stefano Crescentini, Mauro Gravina, Stefano Mondini, Lorenza Biella e tanti altri a venire: tutti doppiatori di alto livello!

martedì 7 ottobre 2008

Buffy animated

La serie di "Buffy l'Ammazzavampiri" non mi ha mai fatto fibrillare più di tanto, nonostante i nugoli di fan in tutto il mondo. Però il pilot della serie animata della Fox sembra carino. Niente di particolarmente innovativo ma gradevole.
Piccola curiosità: in un episodio del telefilm spin-off "Angel" nella versione Italiana Buffy fu chiamata " la stupratrice di bambini" in luogo di Vampire Slayer. Dopo le vibrate proteste dei fan e della rete la scena venne giustamente ridoppiata e l'episodio andò di nuovo in onda opportunamente corretto!

domenica 5 ottobre 2008

Franquin o Jippes?


Avevo già parlato di Daan Jippes e della sua abilità nel rifare il segno di grandi autori di fumetto: famoso per avere assimilato il tratto di Carl Barks e per aver disegnato delle pagine di Asterix che sembrano fatte da Uderzo in persona, ora scopriamo che si è cimentato con lo Spirou di Franquin. Qui ha però adottato lo pseudonimo di Danier in occasione dei 70 anni della rivista "Spirou", la cui redazione ha chiesto all'artista Olandese di omaggiare il personaggio con il tratto inconfondibile di André Franquin degli anni cinquanta.
Sennonchè Fred Niffle, nel frattempo stabilitosi nella redazione del settimanale, decide di non includere questa storia all'interno del numero che festeggia l'anniversario.
La versione qui riprodotta è stata rimontata in due pagine da Yann e apparsa sulla rivista "Casemate" numero 4. Ancora una volta Daan Jippes ha dimostrato essere un disegnatore talentuoso che fa venire voglia di leggere un intero album di Spirou fatto da lui! Magari nella collana fuori serie che da qualche tempo edita storie in grande formato e con autori di vari stili.

giovedì 2 ottobre 2008

L'orso Yoghi Show


Un grande personaggio dei cartoni animati ha spento cinquanta candeline nella sua torta di compleanno. Conoscendolo se la sarà mangiata in un sol boccone, ma tant'è...
Parlo di Yoghi, l'orso furbo e goloso creato proprio il 2 ottobre 1958 dal celebre duo William ( Bill) Hanna & Joseph ( Joe) Barbera e che da noi, in Italia, ha avuto successo nel programma del Primo Canale Rai "Braccobaldo show" che allitava i pomeriggi dei pargoli degli anni sessanta del secolo scorso.
Detta così pare preistoria ma l'orso che vive al parco di Jellystone e che ha come amico il cucciolo Bubu ( più saggio e cauto di lui!) è un personaggio ancora attuale che tutti ricordano con simpatia.
Da noi gli diede voce l'attore comico Francesco Mulè caratterizzandolo molto più della controparte originale doppiata da Daws Butler ( e successivamente da Greg Burson) in modo da farlo apparire ancora più simpatico di quanto non lo fosse già! Alla scomparsa di Mulè è subentrato il bravissimo Gino Pagnani, doppiatore di cartoni animati d'eccezione che merita un post futuro!
Dopo una rapida ascesa in tv le storie di Yoghi vennero trasposte anche a fumetti, ovviamente, attraversando _negli anni _ varie etichette editoriali: dalla Gold Key, alla Marvel, alla Harvey e perfino presso la DC Comics. L'orso Yoghi ha persino avuto una carriera attraverso le strip quotidiane Americane durate dal 1961 al 1988 per mano di Gene Hazelton , apparse occasionalmente anche da noi in varie riviste sparse qua e là, ad esempio su "Eureka" delle edizioni Corno. Le brevi avventure a fumetti sono state pubblicate in Italia sulle pagine dei settimanali "Braccobaldo" e " Gli Antenati" della Mondadori ma anche sui volumi della collana " Carosello" che riuniva racconti con i disegni di Frank Mc Savage e altri autori Americani. Anni dopo Yoghi e i suoi colleghi ( Svicolone, Ginxi, ecc...) vennero ospitati sulle effimere riviste delle edizioni Williams. Ma anche autori nostrani hanno prestato la loro opera al nostro caro plantigrado: in primis l'ottimo Romano Scarpa e sulle pagine de " Il Giornalino" anche Franco Oneta e l'eclettico Carlo Peroni. Negli anni 60 fu famoso il pupazzo gonfiabile di Yoghi ottenuto in regalo collezionando i punti del formaggino Mio della Locatelli. E la stessa Locatelli allegava nelle confezioni del formaggino gustosi libretti con storielle a opera dello studio di Vezio Melegari.
E' notizia di pochi giorni fa che la Warner intende produrre un lungometraggio cinematografico con Yoghi e Bubu realizzati in CGI e live action ( un po' come il film di "Alvin superstar") con la regia di Ash Brannon ( Toy's story 2 e Surf Up ). Buona merenda!