martedì 4 novembre 2008

La lista della spesa


A Lucca Comics & Games 2008 ho comprato: "Don Zauker" volume uno e due di Daniele Caluri e Emiliano Pagani ( "Il Vernacoliere" Mario Cardinali editore): divertente e politicamente scorretto: proprio come piace a me! E poi Caluri disegna pure Martin Mystére, mica bubbole!
"FantaZoo" volume due e tre di Thijs Wilms e Wil Raymakers, ovvero le strip di animali da cui è stata tratta una famosa serie di cartoni animati il cui doppiaggio ( un po' cialtronesco, fatto con accenti regionali) ha donato il successo, nonostante la serie a fumetti sia migliore. Edizioni ReNoir, che si conferma essere una casa editrice intelligente e dalle proposte molto interessanti. Al loro stand ho anche acquistato "Decio" di Giorgio Albertini e Giampiero Casertano, ambientato all'epoca delle conquiste di Annibale.
Divertente anche l'albo di "Tony e Alberto" di Dab's , brevi avventure da una tavola di un ragazzino e il suo cane: una sorta di Calvin e Hobbes in versione Francofona.
E ovviamente mi sono preso anche il secondo volume di "Timoty Titan" di Corteggiani e Cavazzano che raccoglie le avventure già apparse sul settimanale "Il Giornalino" tra cui una che omaggia Jacovitti.
E Jacovitti è ancora nella mia libreria grazie al volumone di Stampa Alternativa che raccoglie tutte le storie di Zorry Kid, le stesse che ho letto qualche anno fa ( giusto un pugno di mesi fa) sul " Corriere dei piccoli", quando in Italia si leggeva di più e c'erano giornali per ragazzi che educavano, altro che decreto Gelmini e editti Berlusconi!
A proposito di grandi autori del fumetto Italiano, ho comprato un bel catalogo Francese dedicato a Luciano Bottaro, edito in occasione della mostra dedicatagli quest'anno, ad Angouleme. Il titolo è " Le maestro..." , edizioni Bananas. All'estero ci vedono lungo e riconoscono i maestri del fumetto!
"Nerd Power" di Stefano Priarone e "Il secolo del fumetto" di autori vari sono due libri di saggistica editi da Tunuè. Comprato il n.165 di "Fumo di China" ( che ora è a colori) dove in copertina campeggia un enorme Pugacioff! E poi il nuovo numero di "Telefilm magazine" , costato la metà se acquistato allo stand della Press Factory.
Osamu Tezuka sa sempre meravigliare e i quattro volumi di "Kirihito"della Hazzard Edizioni sono una gioia perf la mente con una storia avvincente e amara che narra di razzismo, arrivismo, drammi umani e intrighi fatti da loschi medici. Un atto d'accusa contro la società, una storia che sembra essere fatta per essere trasposta in un film , magari diretto da Ron Howard!
Ma i libri più belli sono della Kappa Edizioni, una casa editrice che ammiro. Il primo è "The Fag Hag" una graphic novel dove vari personaggi si confrontano sull'amore, i rapporti affettivi, sui rimpianti, le cose dette o da non dire. Il testo, intelligente e sensibile, è di Massimiliano de Giovanni e i disegni del bravo fumettista esordiente Giulio Macaione.
Infine "In Italia sono tutti maschi" : testi di Luca De Santis e disegni di Sara Colaone. Il libro parla di fascismo, ipocrisia, amicizia, scandali dimenticati, ma soprattutto di due uomini lontani per età e comportamento, il cui incontro riuscirà e rievocare e forse esorcizzare i fantasmi del passato. Le leggi razziali dell'Italia fascista non menzionavano provvedimenti contro gli omosessuali: non ce n’era bisogno,_disse Mussolini,_ poiché in Italia gli uomini non potevano essere che maschi, attivi e virili.
La realtà fu ben altra. Dal 1938 al 1943 molti omosessuali italiani furono mandati al confino nelle isole. Quasi trecento giovani “femminielli”, “arrusi”, “buchi” furono così sradicati dalla propria vita, bollati ufficialmente come nemici della Patria. Cinquant'anni dopo, il documentarista Rocco si mette sulle tracce dell'ex confinato Antonio, per riportare alla luce quella storia dimenticata, ma si trova a fare i conti con tutto il dolore che i ricordi possono provocare.
Le loro vicende s'intrecciano in una graphic novel di ampio respiro, che da un lato ci fa sentire la voce dei testimoni e dall'altro ci mostra l'affanno e l'urgenza di chi a distanza di tempo cerca ancora di capire e di raccontare.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Fantazoo... XD
non ho mai visti disegnati su carta i personaggi comici Fantazoo, sai?
Ma la serie animata era simpaticissima!

Comunque.... bella lista della spesa!

kaname