mercoledì 14 gennaio 2009

Astèrix ha 50 anni!

La notizia è già circolata da alcuni giorni nell'ambiente del fumetto: dopo aver acquistato il 60% della casa editrice Albert-René ( che da anni in Francia pubblica le avventure di Astérix), le edizioni Hachette hanno avuto il diritto di proseguire le avventure dell'irriducibile Gallo dopo la morte del suo ultimo creatore. Sia Anne Goscinny ( figlia dello scomparso Renè) che Uderzo hanno dato il loro consenso. In pratica, Astèrix potrebbe sopravvivere ai suoi due papà. Ma Sylvie, la figlia di Uderzo che dirige la casa editrice, detiene il restante 40% della proprietà e pare non essere d'accordo con questa mossa finanziaria.
Già negli anni 60 Daan Jippes si era candidato per disegnare le storie corte, ma senza successo.
Comunque Albert Uderzo a 81 anni è in piena forma e conta di proseguire a scrivere e a disegnare numerosi altri albi a fumetti, a iniziare da quello che uscirà domani, 15 gennaio, che è la riedizione della storia che narra di come Obèlix cadde nella marmitta di pozione magica, un libro uscito in Italia anni fa. Poi in Ottobre uscirà un nuovo albo cartonato in occasione dei 50 anni di Astèrix costituito da diverse storie brevi e tutte inedite.
Sperando di non incappare in un'imbarazzante "incidente di percorso" come per l'ultima avventura uscita, nell'attesa ecco un singolare cross-over con Pif ed Hercules, personaggi creati da José Cabrero Arnal e molto famosi oltr'alpe. La storia fu pubblicata diverso tempo fa in Francia ( in occasione del trentennale di Astèrix) dalla rivista per ragazzi "Pif" a opera dei testi di Francois Corteggiani e dei disegni dello strepitoso Giorgio Cavazzano.





Nessun commento: